SAN LORENZO

Solo Experience Hotel è immerso nel cuore di Firenze, nel vibrante quartiere di San Lorenzo dove la cultura popolare si mescola con la storia secolare della famiglia dei Medici. Incastonato tra Piazza del Duomo, Santa Maria Novella e le eleganti vie dello shopping, San Lorenzo è una moltitudine di volti, sapori e profumi che donano contemporaneità a quell’aura rinascimentale della città.

 

Il Mercato di San Lorenzo, tra artigianato e tradizione

Per gran parte del giorno il mercato di bancarelle che si dispiegano attorno all’edificio del Mercato Centrale è un brulicare di gente e l’incessante attività del rione lo rende caratterizzato da suoni immutati nei secoli come il rintocco delle ore scandito dalle campane ed il rumore dei carri sulla strada quando vengono riposti a fine serata. Qui troverete manufatti artigianali, oggetti in pelle, abiti e qualsiasi tipo di souvenir da portare a casa come ricordo del vostro viaggio a Firenze.

 

Il Mercato Centrale, il cuore dell’enogastronomia locale

Tre le vie del quartiere non mancano i ristoranti fiorentini dove gustare qualche piatto tipico, locali esotici e negozietti di ogni genere. Il Mercato Centrale, inaugurato nel 1874, è una tappa obbligata per gli amanti del buon cibo e del folklore locale. Al piano terra, aperto dalle 6 alle 14 troverete prodotti alimentari di ogni tipo, carne, pesce, frutta e verdura.
Il piano di sopra, recentemente riqualificato e riaperto al pubblico, è grande piazza coperta con stand culinari provenienti da tutta Italia dove poter gustare diverse specialità nazionali in un ambiente contemporaneo ed originale.

 

I Medici, l’altro volto di San Lorenzo

Solo Experience Hotel si affaccia su Piazza San Lorenzo, il cuore pulsante della zona ed una delle piazze più belle della città, diventata pedonale negli ultimi anni. Accanto alla facciata incompiuta della basilica di San Lorenzo, che per tre secoli è stata la cattedrale della città, si apre l’ingresso per i chiostri e per la Biblioteca Mediceo Laurenziana, edificio disegnato da Michelangelo, che custodisce una delle raccolte di manoscritti più importanti del mondo.

L’altro volto del quartiere è infatti quello della famiglia Medici. Nel raggio di pochi metri, potrete ammirare alcune delle maestose opere volute dai Medici. Palazzo Medici Riccardi, per decenni sede della famiglia, dove si trova la stupefacente Cappella dei Magi, e oltre alla Basilica, anche le Cappelle Medicee, straordinario mausoleo con le tombe monumentali della famiglia tra cui quella di Lorenzo il Magnifico.